DIVENIRE – Personale d’arte di Niccolò Calvi di Bergolo Rocca Saporiti

Palazzo Rocca Saporiti, Corso Venezia 40, Milano

DATE: 10-11-12 Giugno 2022

ORARI:

Ven 18:30 – 20:00

Sab/Dom 10:30 – 19:00

In occasione del Fuorisalone di Milano, che si svolgerà dal 09 al 12 giugno 2022, Niccolò Calvi di Bergolo Rocca Saporiti esporrà le sue opere nella sede del Palazzo Saporiti a Milano, in corso Venezia 40, ereditato dai suoi avi.

La mostra è articolata in tre spazi. Si parte dal cortile interno del palazzo, lasciandosi alle spalle il caos urbano per immergersi nella quiete del cortile alla scoperta di forme geometriche ben delineate, si prosegue all’interno dei saloni (oggi sede della Banca Galileo), dove si trovano i progetti di opere e sculture che avvicinano il visitatore all’eclettismo di Niccolò Calvi di Bergolo e permettono a lui di comprenderne il metodo. Questi disegni si trasformano in splendide sculture di marmo e legno. Infine il percorso si conclude nel giardino del palazzo, un angolo nascosto al centro dei cortili della dimora che riporta lo spettatore alla natura.

“L’alchimia degli spazi e dei materiali, dai saloni al cortile al giardino, dal Castello al Palazzo, dal bianco del foglio al nero del segno, che è disegno che è progetto. Il mattone dalla terra diventa scultura e architettura. Il legno dall’albero diventa opera d’arte, una geometria di sintesi. Dal ferro della discarica, scelto tra migliaia di pezzi, si creano sculture: viene data una vita, un’anima, ad un oggetto destinato al declino. Questo è Divenire”

Dettagli

Inizia il

Giugno 11, 2022 - 6:30 pm

Termina il

Giugno 13, 2022 - 8:00 pm

Locale

Palazzo Rocca Saporiti

Corso Venezia 40
Milano
MI
Italy